Chi siamo

ECOTER, Istituto di Ricerca e Progettazione Economica e Territoriale, opera dal 1976, in Italia ed all'estero, nella consulenza alle amministrazioni pubbliche ed agli operatori privati per la progettazione, realizzazione e valutazione di programmi di investimento finalizzati allo sviluppo socio-economico dei sistemi territoriali ed urbani.
ECOTER, attraverso modelli di analisi economica e statistica, fornisce strumenti di supporto alle decisioni in grado di orientare i processi strategici di governance sia di operatori pubblici (policy makers) che di organizzazioni private.
ECOTER ha acquisito — nel tempo — una profonda esperienza negli studi di economia applicata e nella pianificazione regionale ed urbana raggiungendo negli ultimi anni una posizione di leadership nel campo della Politica di sviluppo regionale attuata dalla UE attraverso i Fondi Strutturali, supportando le pubbliche amministrazioni, regionali e nazionali, nell'implementazione della politica di coesione europea.
Tale esperienza è stata accumulata in oltre 300 studi di consulenza effettuati in Italia e all'estero.
In particolare ECOTER ha acquisito esperienze significative nel supportare le PPAA centrali e regionali nella pianificazione strategica in materia di sviluppo locale e di marketing territoriale ed urbano perseguendo un approccio di sviluppo endogeno basato sulla valorizzazione delle risorse peculiari dei sistemi economici "locali", quale "volano" dei processi di crescita e sviluppo economico e sociale.
A livello internazionale ECOTER ha acquisito un'ampia esperienza in materia di analisi degli effetti economici e territoriali di progetti di investimento (sia a livello societario in qualità di main contractor o di sub contractor, oppure attraverso consulenze dei suoi esperti).
Queste prestazioni hanno riguardato soprattutto grandi progetti di infrastrutture (strade, aeroporti, reti di trasporto, piani di sviluppo urbano e sistemi di irrigazione) e progetti di valorizzazione agricola spesso finanziati dalla World Bank e da altre istituzioni finanziarie internazionali.

SISTEMA DI QUALITA'

ECOTER è in possesso della Certificazione Italiana dei Sistemi Qualità Aziendali con il N°205967 ed è pertanto conforme alla norma UNI EN ISO 9001/2008 per le attività di: "Progettazione, pianificazione, attuazione, monitoraggio e valutazione di fattibilità e sostenibilità di programmi di sviluppo economico, settoriali e territoriali". L'ultimo aggiornamento di tale sistema è del 15/10/2009.
La gestione di ogni commessa soggiace alle procedure previste dal Sistema di Qualità Aziendale, che garantisce a clienti e partners elevati standard di servizio, trasparenza, senso di responsabilità.

Copyright © 2012 - All Rights Reserved - Ecoter s.r.l Sede Legale: Viale XXI Aprile, 81 - 00162 ROMA - Tel. 06 86391707 - info@ecoter.it Capitale Sociale € 100.000,00 – C.C.I.A.A. Roma n. 406832 – Tribunale di Roma n. 2132/76 - C.F. 02357770581 – P. IVA 01048061004